ATTENZIONE!
Questa è una versione di prova del nuovo Studio Virtuale Di Psicologia. La versione definitiva sarà on line quanto prima possibile, nel frattempo, anche se le apposite funzioni dovessero essere visibili, non è consentito registrarsi, sottoscrivere profili nè chiedere prestazioni professionali di nessun tipo. Grazie per la pazienza :)
NOVITA'!
Puoi già iscriverti alla newsletter di SVP tramite il modulo in basso a destra.

COLD READING, OVVERO: COME SMASCHERARE UN MAGO CON LE SUE STESSE ARMI

15/06/2009

Se chiedete a un sensitivo come mai lui o i suoi colleghi non svelano mai gli importanti avvenimenti che accadranno in un prossimo futuro di cui sostengono di essere a conoscenza, potrete ottenere sostanzialmente due tipi di risposta: la prima è che essi svelano sempre tali avvenimenti, ma, stranamente, sempre e solo dopo che sono accaduti, sostenendo, ovviamente, di averlo fatto anche prima, pur non portando nessuna prova in grado di dimostrare tale affermazione. Il secondo tipo di risposta è quello psicologicamente più interessante. Essi potranno dire, cioè, di non averlo fatto prima per non turbare il "naturale corso degli eventi". Orbene, viene da chiedersi a che serve allora conoscere in anticipo il futuro se non lo si può cambiare, ma soprattutto qual è il criterio in base al quale divulgano o meno una presunta premonizione. Dopo un'analisi nemmeno troppo approfondita, chiunque può concludere che tale criterio è quello che meglio salvaguarda la loro categoria. Essi scelgono di svelare, infatti, eventi di scarsa o nulla importanza, ma anche eventi di rilevanza planetaria, che accadranno però in un futuro talmente remoto che nessuno dei presenti potrà essere più lì a confermare o smentire il profeta di turno. Eppure tantissime persone, ogni giorno, in tutto il mondo, si affidano a sensitivi, chiaroveggenti e maghi di vario tipo per conoscere il proprio futuro o risolvere problemi di salute, lavoro, amore e quant'altro. Come fanno, dunque, i maghi, a irretire ancora tanta gente, quando la logica e la statistica hanno da tempo dimostrato l'infondatezza delle loro presunte facoltà paranormali? La risposta è nella psicologia. Ray Hyman è un prestigiatore e mentalista, ma soprattutto uno psicologo dell'insolito e co-fondatore dello CSICOP. Egli ha studiato gli atteggiamenti e i comportamenti tipici di quei sensitivi, medium e chiaroveggenti che riescono a far credere all'ingenuo di turno che quanto affermano sia vero, anche quando tutte le prove dimostrano esattamente il contrario. Hyman è giunto a individuare una serie di "regole" da seguire per riuscire a far credere a qualcuno di conoscere il suo passato, il suo presente e, soprattutto, il suo futuro. Applicando alla lettera tali regole, chiunque potrebbe improvvisarsi mago, ma (e questa è la cosa più importante) conoscendo tali regole chiunque potrebbe allo stesso modo rendersi conto se chi ha davanti in quel momento è un ciarlatano. 

 "In giro ci sono molti sedicenti sensitivi o chiaroveggenti" dice Hyman, "i quali affermano che i loro poteri li rendono capaci di leggere la vostra personalità, il vostro carattere, di creare contatti con parenti morti o fornire informazioni sulla vostra vita e il vostro futuro. Nonostante le loro affermazioni, non c'è mai stata nessuna dimostrazione oggettiva di questi poteri in un laboratorio scientifico, in condizioni sperimentali controllate, e questo nonostante diverse organizzazioni offrano degli allettanti premi in denaro a chiunque riesca a dimostrare oggettivamente di avere delle facoltà paranormali." 

 Durante queste prove, Hyman ha invece individuato il metodo, una sorta di tecnica cioè, che i presunti sensitivi usavano nelle loro prestazioni "paranormali", che non aveva niente a che fare con poteri, ma che era invece di natura più squisitamente psicologica, e che è sostanzialmente costituito dalle regole di cui sopra. Hyman ha chiamato questo metodo "cold reading", cioè "lettura a freddo". Esso consiste in pratica nell'attenta osservazione del soggetto designato come "cliente" del mago, nella "lettura" del suo "linguaggio non verbale", che permette al sensitivo di estrarre abilmente delle informazioni sulla vita del soggetto stesso, che può dunque essere successivamente raggirato, convincendolo di avergli detto cose che non avrebbe potuto sapere! Su queste basi, Hyman ha stilato l'elenco dei 13 punti per una efficace cold reading, che riporto di seguito. Chiunque può studiarli bene e applicarli nella realtà, stupendo tutti con i suoi nuovi poteri paranormali. 

1) Ricordate che il criterio di base per una efficace lettura della personalità è la sicurezza.

 Se apparite e agite come se credeste in ciò che state facendo, sarete capaci di vendere anche una cattiva lettura alla maggior parte dei soggetti. Uno dei pericoli dell'interpretare il ruolo di sensitivo è che cominciate a credere veramente che state davvero "leggendo" il reale carattere del soggetto! 

2) Fate un uso creativo delle più recenti informazioni statistiche, sondaggi e ricerche.

 Esse possono fornirvi molte informazioni riguardo a cosa le varie sotto-categorie della nostra società credono, fanno, vogliono, sono preoccupate da, ecc. Per esempio, se riuscite ad accertare il luogo d'origine di un soggetto, il suo livello di istruzione, la religione e il lavoro dei suoi genitori, avrete guadagnato informazioni che dovrebbero permettervi di predire con un'alta probabilità le sue preferenze di voto e i suoi atteggiamenti verso molti argomenti. 

3) Preparate lo scenario per la vostra lettura.

 Siate modesti riguardo alle vostre "facoltà". Non fate affermazioni esagerate riguardo ai vostri "poteri". Sorprenderete allora il vostro soggetto indifeso. Non è una sfida per vedere chi è più intelligente - potete leggere la sua personalità, che vi creda o no. 

4) Assicuratevi in anticipo la collaborazione del soggetto. 

Sottolineate il fatto che il successo della lettura dipende tanto dalla collaborazione del soggetto quanto dai vostri sforzi (dopo tutto, non dimenticate che voi avete già avuto un'affermata carriera come lettori di personalità - non siete voi quelli sotto esame, ma il soggetto!). Dichiarate che a causa di difficoltà linguistiche e di comunicazione, potreste non sempre rendere perfettamente l'idea di ciò che intendete dire. In questi casi, il soggetto si dovrà sforzare di adattare la lettura alla sua vita. Con questa trovata raggiungerete due importanti obiettivi - in primo luogo avrete un alibi nel caso in cui la lettura non funzionasse; è colpa del soggetto, non vostra! In secondo luogo, il soggetto si sforzerà di adattare le informazioni generiche che gli avrete fornito alle sue specifiche circostanze di vita. Successivamente, quando il soggetto ricorderà la lettura, vi saranno attribuiti molti più dettagli di quanti ne avete realmente forniti! Questo è fondamentale. La vostra lettura avrà successo solo nella misura in cui il vostro soggetto sarà stato un partecipante attivo nella lettura stessa. Il bravo lettore è quello che, intenzionalmente o inconsapevolmente, costringe il soggetto a cercare nella sua mente di trovare un senso alle vostre affermazioni. 

5) Usate un espediente da mago, come i tarocchi, la sfera di cristallo, la lettura della mano ecc.

 L'uso di oggetti di scena permette di raggiungere due importanti obiettivi. In primo luogo, dà atmosfera alla lettura. In secondo luogo (e soprattutto), vi dà il tempo di formulare la vostra prossima domanda/affermazione. Invece di stare semplicemente lì seduti, pensando a qualcosa da dire, potete studiare intensamente le vostre carte/sfera di cristallo ecc. Potete scegliere di tenere le mani del vostro soggetto - questo vi aiuterà a sentire le sue reazioni alle vostre affermazioni. Se state usando, diciamo, la chiromanzia (la lettura delle mani), vi sarà di aiuto aver studiato qualche manuale, e aver imparato la terminologia. Questo vi permetterà di focalizzare più rapidamente l'attenzione sulle preoccupazioni più urgenti del vostro soggetto - "preferisce che ci concentriamo sulla linea del cuore o sulla linea della salute?". 

6) Imparate a memoria una lista di frasi preconfezionate da dire.

 Anche durante una cold reading, piazzare al posto giusto delle frasi di scorta renderà la vostra lettura più consistente e vi aiuterà a guadagnare tempo mentre formulate definizioni più precise. Usatele per iniziare la lettura. Chiromanzia, tarocchi e altri manuali sulla divinazione sono ottime fonti di buone frasi. 

7) Tenete gli occhi aperti!

 Ma usate anche gli altri sensi. Valutate il soggetto osservando i suoi vestiti, i gioielli che porta, i suoi manierismi e il linguaggio. Anche una classificazione grossolana basata su queste informazioni può fornire le basi per una buona lettura. Inoltre, osservate attentamente le reazioni del soggetto alle vostre affermazioni - Capirete subito quando state centrando l'obiettivo! 

8) Usate la tecnica del fishing. 

 Si tratta di un semplice sotterfugio per riuscire a far parlare il soggetto di sè stesso. Quindi riformulate quanto il soggetto vi ha detto e riproponeteglielo. 

 Un modo di fare fishing consiste nel formulare ogni affermazione come se fosse una domanda, quindi attendere la riposta. Se la risposta o la reazione è positiva, cambiate la domanda appena fatta in un'affermazione. Spesso il soggetto reagirà rispondendo alla domanda implicita e magari aggiungendo qualcos'altro. Più tardi, il soggetto dimenticherà di essere stato egli stesso la fonte dell'informazione! Formulando le vostre affermazioni sotto forma di domande, costringete il soggetto anche a cercare di recuperare nella sua memoria esempi specifici che si adattino alle vostre affermazioni generiche. 

9) Imparate ad ascoltare. 

 Nel corso di una lettura il vostro cliente smanierà per parlare degli avvenimenti che man mano emergeranno nella discussione. Il bravo lettore lascia che il cliente parli a volontà. 

 Un'altra funzione importante del saper ascoltare è data dal fatto che la maggior parte dei soggetti che chiedono i servizi di un mago in realtà vogliono solo qualcuno che ascolti i loro problemi. Inoltre, molti soggetti hanno già preso delle decisioni riguardo alle scelte che faranno. Vogliono solo essere appoggiati nell'attuazione di tali decisioni. 

10) Drammatizzate la lettura.

 Restituite qualunque piccola informazione avete dandone un pò alla volta. Fatela sembrare più di quello che è. Costruite frasi immaginifiche intorno a ogni rivelazione. Non abbiate paura di esagerare. 

11) Date sempre l'impressione di sapere più di quanto state dicendo.

 Il bravo lettore, come il medico di famiglia, si comporta sempre come se sapesse molto di più. Una volta che avrete convinto il soggetto che avete delle informazioni in più che non avreste potuto sapere (attraverso normali canali) il soggetto penserà che sapete tutto! A questo punto, il soggetto si aprirà e si fiderà di voi. 

12) Non abbiate paura di lodare il vostro soggetto ogni volta che se ne presenta l'occasione.

 Qualche cliente ogni tanto protesterà, ma accetterà comunque la lode. In questi casi, potete aggiungere "Lei è sempre sospettoso di chi la loda. Non riesce a credere che qualcuno dica qualcosa di buono su di lei senza un secondo fine". 

13) Ricordate la Regola Aurea - dite sempre al soggetto ciò che vuole sentire!

 

 Enzo Artale 

Login

Accedi

Chi è online

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

Ansia? Stress? Clicca qui!

calendario consulenze

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

fai il test

gioca con la mente

consulta i manuali dello Studio Virtuale Di Psicologia

ultimo sogno interpretato

leggi le consulenze già fornite

teniamoci in contatto

Iscriviti alla newsletter di StudioVirtualeDiPsicologia.Com per essere sempre aggiornato sulle attività del sito

SVP su Facebook

SVP è "DOC"

timbro

© Studio Virtuale Di Psicologia (studiovirtualedipsicologia.com) - Riproduzione riservata. I contenuti del sito sono coperti dai diritti d'autore e di proprietà intellettuale
L'utilizzo di questo sito, in qualunque modo e con qualunque mezzo, sottintende l'accettazione delle Condizioni e dei Termini d'uso e di Tutela dei dati personali (privacy)