ATTENZIONE!
Questa è una versione di prova del nuovo Studio Virtuale Di Psicologia. La versione definitiva sarà on line quanto prima possibile, nel frattempo, anche se le apposite funzioni dovessero essere visibili, non è consentito registrarsi, sottoscrivere profili nè chiedere prestazioni professionali di nessun tipo. Grazie per la pazienza :)
NOVITA'!
Puoi già iscriverti alla newsletter di SVP tramite il modulo in basso a destra.
"Se c'è una domanda è perché esiste la risposta" (Ludwig Wittgenstein)
Le consulenze psicologiche on line vengono talvolta definite un metodo di intervento “relativamente nuovo”, poiché può essere definito tale tutto ciò che riguarda l’uso di internet da quando è venuto sempre più configurandosi come mezzo di comunicazione di massa. In realtà le consulenze psicologiche “a distanza”, senza l’uso di internet, esistevano già da prima.
Una consulenza, in generale, è un parere professionale fornito su specifica richiesta di un utente, cliente o paziente, in merito a una specifica questione, per la redazione del quale il professionista usa le conoscenze e gli strumenti propri del suo lavoro. Il termine "consulenza" deriva dalla parola latina "consulo", che vuol dire "venire in aiuto", "avere cura di". Nel caso delle consulenze psicologiche si può trattare, per esempio, di informazioni, pareri, considerazioni e stimoli di altri tipi provenienti da una figura esperta in uno o più ambiti d'intervento che aiutano il richiedente a operare più consapevolmente una scelta in una determinata situazione. Le consulenze psicologiche servono soprattutto a chiarire, circoscrivere, spiegare, analizzare e comprendere un disagio, non sono terapia ma aiutano a capire le radici del problema e a riflettere insieme al consulente sul modo migliore per gestirlo. A volte le considerazioni che il cliente fa grazie alle consulenze sono sufficienti a metterlo sulla strada per raggiungere la soluzione da solo, altre volte, in base alla gravità della situazione, è meglio proseguire a un livello più approfondito, come la psicoterapia, verso gli specifici indirizzi della quale lo Studio Virtuale Di Psicologia può consigliare e orientare, su richiesta dell'utente, al fine di fargli risparmiare tempo e soldi. Come per ogni problema, infatti, la soluzione si trova meglio individuando subito lo strumento migliore, invece di provarli tutti alla cieca, e in questo caso la terapia inizierebbe già con importanti informazioni acquisite che potrebbero contribuire a diminuirne la durata e ad aumentarne l'efficacia.
La persona che chiede una consulenza psicologica a distanza sceglie, per comodità o per necessità, questa modalità invece della consultazione in presenza. Talvolta chiedere una consulenza psicologica on line è il primo passo di un percorso che si può successivamente trasformare in una relazione consulenziale o terapeutica più approfondita. In questi casi, di solito, l'utente si rivolge per la prima volta a un professionista della salute mentale, quasi volesse tastare il terreno prima di affidarsi a uno in presenza, oppure, per qualche ragione insoddisfatto di una relazione terapeutica in presenza o a distanza già iniziata, decide di chiedere l'opinione di un altro professionista perché magari nutre dubbi sui risultati dei consulti già fatti con l'altro.
Il lavoro del consulente consiste nell'offrire all'utente che ha necessità di capire una determinata situazione dal punto di vista psicologico, una lettura tecnica della stessa, nonché un modo di esplorarsi interiormente, al fine di condurlo a una situazione di maggiore congruenza interna e di migliorare il suo livello di benessere. Caratteristiche fondamentali di una consulenza psicologica on line sono la brevità e l'essere centrata su un problema specifico e sulle sue possibili soluzioni, in modo da consentire al cliente di riacquistare nel più breve tempo possibile una condizione di equilibrio e di serenità interiore. Il consulente dev'essere uno psicologo iscritto all'albo e le questioni sulle quali viene chiamato a esprimersi devono essere di natura psicologica. Poiché le interazioni tra psicologo e utente sono di carattere diverso rispetto a quelle in presenza, è importante che il professionista abbia maturato anche una significativa esperienza nell'uso dei più recenti strumenti, software e linguaggi per la comunicazione via internet, a distanza e in ambienti virtuali.
Un aspetto altrettanto importante è anche l'argomento della richiesta da parte dell'utente e il modo in cui la stessa viene espressa. Nella sezione "guida" troverai degli esempi chiari di cosa non è una richiesta di consulenza, per esempio, scrivere qualcosa del tipo "ho un disperato bisogno di aiuto!" non dice assolutamente nulla di utile al consulente e fa inoltre sprecare la richiesta nel caso rientri tra i servizi del profilo base gratuito.
Per farsi invece un'idea chiara di come impostare il contenuto di una richiesta di consulenza, basta consultare le consulenze già erogate nel relativo archivio sottoscrivendo il profilo base gratuito, oppure quelle erogate negli ambiti d'intervento attualmente trattati dallo Studio Virtuale Di Psicologia sottoscrivendo gli appositi profili.
Lo Studio Virtuale Di Psicologia fornisce attualmente consulenze psicologiche a distanza nei seguenti ambiti:
- Rilassamento e gestione dell'ansia e dello stress
- Interpretazione psicologica dei sogni
- Psicopatologia della vita quotidiana
- Orientamento e decisioni
- Bambini, ragazzi, coppie e famiglie
In homepage e nelle sezioni specifiche del sito troverai informazioni e nozioni più approfondite sui singoli ambiti
- Consulto psicologico individuale e di gruppo
- Colloquio di sostegno psicologico
- Possibili soluzioni a problemi psicologici
- Guide testuali e audio al rilassamento e al training autogeno
- Somministrazione e correzione di test psicologici e redazione delle conseguenti relazioni
- Spiegazioni e approfondimenti sui servizi compresi nei profili sottoscrivibili
Lo Studio Virtuale Di Psicologia fornisce attualmente consulenze psicologiche a distanza con le seguenti modalità:
- Chat line testuale (modalità sincrona)
- Audio/Video conferenza (tramite apposita piattaforma interna al sito o applicazione esterna "skype") (modalità sincrona)
- E-mail (modalità asincrona)
Per maggiori informazioni sulle singole modalità di erogazione consulta le specifiche voci di menu
Clicca sulla voce di menu "prenota consulenza" per consultare il calendario disponibilità per le consulenze in modalità sincrona e prenotare giorno e ora del tuo consulto. Le disponibilità sono elencate in base al tipo di consulenza e alla relativa modalità di erogazione, assicurati quindi di scegliere il giorno e l'ora per il tuo consulto in base a queste informazioni, che vedrai riportate nelle descrizioni delle disponibilità
Clicca invece sulla voce "chat line" dopo esserti loggato per parlare con gli altri utenti registrati in SVP che hanno sottoscritto un profilo comprendente questo servizio
Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online
© Studio Virtuale Di Psicologia (studiovirtualedipsicologia.com) - Riproduzione riservata. I contenuti del sito sono coperti dai diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
L'utilizzo di questo sito, in qualunque modo e con qualunque mezzo, sottintende l'accettazione delle Condizioni e dei Termini d'uso e di Tutela dei dati personali (privacy)